Il caffè non è solo un rito o una piacevole pausa, ma può essere molto di più. C’è chi semplicemente lo beve e chi lo utilizza invece anche per realizzare vere e proprie opere d’arte. La Coffee Painting è infatti una vera e propria arte ormai diffusa in tutto il mondo, dalla Malesia agli Stati Uniti, e tanti gli artisti che hanno scelto questa antica bevanda al posto di acquerelli e acrilici.

red-hong

Tra loro Red Hong Yi, artista malese di 28 anni che dipinge senza pennelli ma ripetendo lo stampo di un oggetto di uso comune, come ad esempio le tazzine da caffè, per creare texture.

Tra le sue opere c’è un omaggio a Lucio Dalla, che ha realizzato (su commissione per la Nespresso) utilizzando il fondo di 5000 fondi di tazze di caffè. Oppure il ritratto del musicista taiwanese Jay Chou creato proprio dagli anelli lasciati sul foglio dal fondo della tazzina.

I suoi lavori sono stati pubblicati dai media di tutto il mondo, tra cui Huffington Post e Wall Street Journal e anche Google ha collaborato con lei affidandole la realizzazione di un doodle per il giorno dell’Indipendenza malese. Hong Yi, per le sue opere, utilizza inoltre anche tè, frutta e verdura.

Karen Eland invece è un’artista americana che riproduce note opere d’arte utilizzando il caffè con una tecnica molto simile a quella dell’acquerello.

Poi ci sono le opere di Maria A. Aristidou, artista britannica che ha iniziato a dipingere con il caffè dopo averlo versato accidentalmente su un foglio di carta.  Oggi, per le sue opere, usa la carta per la vernice ad acqua e circa cinque diverse miscele di caffè, a seconda del soggetto: dai cartoni di Walt Disney a personaggi celebri del mondo dell’arte o del cinema, fino a protagonisti di videogiochi.

Tra le italiane invece Giulia Bernardelli che realizza disegni utilizzando la bevanda come inchiostro. Galeoni, ragazzi che si baciano, ma anche personaggi famosi come la cantante Amy Winehouse e Marilyn Monroe.