Pausa caffè? Non dimenticate di portare alla macchinetta anche lo smartphone. Che alcuni breack durante la giornata lavorativa facessero bene era già noto ma ora una ricerca della Kansas State University ha valutato anche gli effetti del cellulare sulla produttività e il benessere degli impiegati.
Foto di Joseph Morris
Ne è emerso che aggiornare uno stato su Facebook, commentare una foto su Instagram, aggiornare una App o più semplicemente concedersi qualche minuto per giocare rende più felici e anche più produttivi quando poi si ritorna alla scrivania. Sooyeol Kim, autore principale dello studio, e colleghi hanno messo a punto un’app che serviva a monitorare l’attività svolta sul telefono. Una volta pronta, 72 impiegati a tempo pieno l’hanno installata e questa ha misurato l’uso che facevano dei loro dispositivi durante l’orario lavorativo e il loro stato emotivo. L’app aveva come obiettivo anche la suddivisione in varie categorie: giochi, video, lettura, o social media.
Due i risultati principali della ricerca: gli impiegati coinvolti passavano in media solo 22 minuti al giorno a “giocare” con il proprio smartphone durante le 8 ore di lavoro. Quindi il fatto di averlo a disposizione non implica necessariamente che se ne abusi. In secondo luogo gli impiegati che si concedevano delle piccole pause allentavano il livello di stress e alla sera erano più contenti. In particolare se impegnati in attività di gioco o in applicazioni che permettono una comunicazione interattiva come i social network. Bastano un paio di minuti per ricaricare le pile e continuare la giornata con il sorriso, magari sorseggiando anche un buon caffè. Ditelo al vostro capo.